Tagliaerba professionali per principianti, consigli e caratteristiche
I tagliaerba professionali sono adatti anche ad un uso hobbistico o per chi è alle prime armi in quanto possono offrire delle prestazioni di alto livello per i lavori nel proprio giardino. Questi strumenti assicurano prestazioni elevate, ma offrono anche un elevato comfort, design e una struttura robusta che è destinata a durare nel tempo. Si tratta, inoltre, di modelli che sono curati nei minimi dettagli per garantire sempre praticità, maneggevolezza e per ridurre al minimo la manutenzione.
Quale tipo di tagliaerba scegliere?
Ecco alcune caratteristiche da tenere presente in fase di acquisto di un tagliaerba professionale e non:
- tagliaerbe elettrico o a scoppio?
Il tagliaerba elettrico va bene per giardini di media grandezza, a scoppio invece è più indicato per aree molto ampie. I tagliaerbe eletrici non richiedono manutenzione e sono più sileziosi e rispettosi per l'ambiente. - tagliaerbe a spinta o motorizzato (semimovente o del tutto motorizzato)?
Dipende dalla superficie da tagliare. In sintesi, se è meno di 200 metri quadri va bene manuale, per terreni sui 700 metri quadri va bene il tagliaerba elettrico. Infine per terreni che vanno da 700 metri quadri in poi è meglio un tagliarbe a scoppio motorizzato. Per superfici che vanno oltre i 6000 metri quadri è meglio usare un tagliaerba motorizzato guidabile. - tagliaerbe in base alla larghezza di taglio desiderata.
- tagliaerba in base all'altezza di taglio e se è regolabile o meno.
Le caratteristiche dei tagliaerba professionali
I tagliaerba professionali si distinguono per la tipologia di materiali usati, infatti questi modelli hanno una scocca solida per resistere agli urti, all’usura e ad un utilizzo intensivo. Qui, ad esempio, si trovano alcuni modelli dotati di una scocca in alluminio pressofuso, che è particolarmente resistente alla corrosione.
Per quanto riguarda la modalità di gestione dello sfalcio, poi, i tagliaerba professionali possono offrire dei contenitori di grande capacità per raccogliere ciò che viene tagliato, evitando così di dover interrompere il taglio dell’erba per svuotare il contenitore. Un'altra modalità di taglio è il mulching. In questo caso l’erba viene sminuzzata e rilasciata sul prato durante il passaggio del tagliaerba, i materiali di scarto dello sfalcio diventano quindi un ottimo fertilizzante naturale.
I tagliaerba professionali sono progettati per essere utilizzati per lungo tempo, infatti l’ampiezza di taglio permette di rasare aree verdi di grandi dimensioni, anche oltre i 2000 m². Inoltre sono progettati anche per essere pratici e confortevoli da usare. Le ruote, ad esempio, utilizzano dei cuscinetti a sfera schermati che permettono di avanzare senza problemi su ogni tipologia di terreno. Esistono inoltre alcuni tagliaerba professionali che sono semoventi e che avanzano in autonomia, riducendo così lo sforzo fisico della persona che li utilizza.
Usare i tagliaerba professionali vuol dire anche poter effettuare le operazioni di taglio con semplicità, proprio per questo molti modelli sono realizzati prestando attenzione all’ergonomia. Ad esempio, alcuni tagliaerba hanno un manubrio diviso in due parti, che rende l’attrezzo più semplice da maneggiare e adatto anche a chi ha poca esperienza.
Qual è il tagliaerba professionale adatto per le tue esigenze?
I modelli di tagliaerba professionali si distinguono anche per la tipologia di alimentazione. Solitamente, i tagliaerba elettrici sono quelli più compatti e maneggevoli, indicati per tagliare l’erba su superfici medio-grandi e ideali anche per un uso hobbistico. Si tratta di modelli con cavo elettrico o con batteria (decisamente più pratici). Questa tipologia di tagliaerba non è rumorosa, richiede poca manutenzione e può essere utilizzata anche in giardini e aree condominiali. Inoltre, non essendo alimentato con carburante, le sue emissioni sono pari a zero e quindi è una soluzione amica dell’ambiente.
I tagliaerba professionali più performanti, invece, possono essere impiegati anche su aree verdi molto estese e richiedono un motore a scoppio. Sono indubbiamente più grandi di dimensione e più pesanti, anche se alcuni sono semoventi e quindi avanzano da soli, riducendo la fatica. Si tratta di strumenti che possono essere utilizzati anche per gestire il verde di aree incolte o zone in cui l’erba è molto alta e resistente.
Le esigenze variano sempre in base al proprio giardino di riferimento e alle competenze che si hanno sugli attrezzi da giardinaggio. Evitate di utilizzare attrezzature e prodotti più complessi di quanto avete realmente bisogno, in quanto si rischia di fare il doppio del lavoro e spendere soldi in più per un tagliaerba non adatto alle proprie esigenze. Vi consigliamo quindi di informarvi per bene prima dell'acquisto.
Cosa ne pensi? Commenta l'articolo con il tuo account Facebook!